Guida ai Corti 3d

Indice della guida

0. Introduzione
Breve introduzione  che ci aiuta a comprendere meglio come funzionano le produzioni di corti in 3d, per preparaci meglio alla realizzazione della nostra prima animazione computerizzata.

1. Il Soggetto
Il soggetto del nostro corto, un esempio pratico per capire come iniziare.

2. La Sceneggiatura
Scrivere una sceneggiatura, raccontare per immagini, come mostriamo i nostri pensieri?

3. Il Concept
Creare il mondo immaginato richiede degli studi preparatori, il concept ci aiuta dar vita ai nostri sogni.

4. Lo Storyboard e le Inquadrature
Impostare un anteprima delle inquadrature ci può far salvare mesi di produzione, vediamo come creare lo storyboard del nostro corto.

5. L'Animatic
Utilizzando le tavole dello Storyboard  facciamo una sequenza del corto con il Video Sequence Editor di Blender 2.5

6. Preview 3d - Basi di Modellazione
Vediamo che cosè una Preview 3d e impratichiamoci con i primi comandi di modellazione

7. Organizzazione dei file
Iniziare ad organizzare i file secondo un metodo logico

8. Preview 3d
- Basi di Modellazione e Rigging
   Creiamo il nostro protagonista in maniera stilizzata, assegnandogli un semplice Rig
 - Basi di Animazione 1
    Assembliamo la scena e impariamo ad inserire i primi Keyframe e ad animare gli oggetti più semplici
- Basi di Animazione 2 - Camera Bind
Usare la funzione Camera Bind per cambiare inquadratura automaticamente durante l'animazione
- Basi Animazione 3 - Animare
Vediamo come animare le posizioni più semplici, muovendoci tra un o shot e l'altro

9. Elencare gli Shoot
Individuiamo gli Shoot del nostro corto per catalogarli e analizzarli

10. Modellazione Hardsurface  con Blender 2.5
- Il Dado
Modelliamo un dado con la tecnica Poly by Poly
 
- Il Cestino e la Finestra
Altre semplice modellazioni per impratichirsi con gli strumenti di Blender 2.5

- La Stanza
L'ultimo videotutorial sulla modellazione, vedremo come modellare l'ambiente circostante.

11. Modellazione Organica - Il personaggio

- Parte 1 gli Occhi
La modellazione delle palpebre del personaggio

- Parte 2 la Bocca e i Loop Facciali
Prosegue la modellazione del volto con la Bocca e una definizione dei Loop Facciali

- Parte3 Braccia e Mani
Finiamo di modellare il personaggio con le Braccia e le Mani
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